Un unico interlocutore per rispondere alle evoluzioni legislative
in materia di sicurezza del lavoro.

PER SAPERNE DI PIÚ
MEDICINA DEL LAVORO

Naichè si avvale di esperti in Medicina del lavoro e si pone come supporto fondamentale per le aziende, per informare e prevenire e quindi ridurre al minimo i rischi di patologie professionali sul posto di lavoro.

La medicina del lavoro, che si occupa della prevenzione delle malattie causate dalle attività lavorative, è elemento imprescindibile per tutte le aziende, dalle più grandi alle più piccole.

Nello specifico, la Medicina del lavoro si occupa dello studio e del miglioramento del sistema ambiente di lavoro – lavoratore, dunque ha un impatto duplice:

– sullo stato di benessere psico-fisico del lavoratore, mediante controlli periodici previsti dalla legge;

– sull’ambiente di lavoro, mediante indagini strumentali su diversi livelli e studio dei rischi.

Naichè è specializzata in tutti i servizi legati alla medicina del lavoro, per quel che concerne lo studio del sistema produttivo (a partire dalle materie prime fino ai processi di lavorazione), della messa in sicurezza degli impianti e della valutazione dello stato di salute dei lavoratori.

A seguito di un’attenta valutazione dell’ambiente di lavoro, Naichè fornisce alle aziende la consulenza sulla Sorveglianza sanitaria dei lavoratori mediante la nomina dei propri Medici Competenti.

La Sorveglianza Sanitaria consiste nella valutazione dell’idoneità specifica del lavoratore alla mansione lavorativa tramite l’accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione del rischio che il suo lavoro comporta.

La valutazione comprende accertamenti preventivi (effettuati sia prima dell’assunzione che prima di un cambio di mansione) e periodici (effettuati a intervalli di tempo) e consistono in un esame clinico (visita medica) e in indagini diagnostiche. Tali accertamenti sono effettuati allo scopo di verificare l’assenza di controindicazioni alla mansione lavorativa a cui il soggetto è destinato, al fine di valutare l’idoneità del soggetto stesso. Il documento finale è il “Giudizio di idoneità” che indica al datore di lavoro eventuali consigli e/o limitazioni al fine di non incorrere in infortuni sul lavoro o malattie professionali.

ll datore di lavoro ha l’obbligo di nominare un Medico Competente, in presenza dei rischi riportati dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ed essere in possesso dei certificati di idoneità alla mansione prima di adibire i lavoratori al loro ruolo.

Ma la Sorveglianza Sanitaria non deve essere svolta solo perché prevista dalla normativa vigente, infatti, se ben condotta permette di:

  • stabilire con i lavoratori, attraverso il Medico Compente, un rapporto diretto fondamentale,
  • raccogliere informazioni dal punto di vista dei lavoratori, completando le conoscenze già acquisite tramite lo studio dei cicli produttivi, i sopralluoghi e le valutazioni tecniche,
  • approfondire le conoscenze sull’organizzazione del lavoro configurando, anche attraverso il colloquio con il medico, un’attività di informazione/formazione,
  • evitare la manifestazione clinica eclatante di malattie, causate o meno dal lavoro, ma che con esso possono interferire, contenendo, nel contempo il fenomeno dell’assenteismo,
  • rafforzare il consenso globale dei lavoratori alle scelte aziendali
  • garantire al lavoratore un controllo medico dal quale potrebbero emergere patologie, non causate dall’attività lavorativa, ma non ancora note al paziente,
  • migliorare l’immagine aziendale.

Naichè si avvale di Medici specializzati e professionali che operano mediante procedure sicure e tempestive. Gli accertamenti e le visite mediche vengono effettuate anche presso la sede di lavoro e i giudizi di idoneità vengono resi disponibili immediatamente dopo aver terminato gli accertamenti medici.

Il medico competente stabilisce il protocollo sanitario per mansione ed i dati relativi ad ogni singolo lavoratore vengono immessi nel database che potrà essere modificato a seguito di nuove informazioni.

Naichè offre un servizio integrato e informatizzato che permette di avviare, controllare e fornire report successivi sull’attività svolta.

In particolare si occupa di:

– gestire con sistema informatizzati gli obblighi e le scadenze;
– rispondere tempestivamente alle esigenze aziendali;
– espletare l’intera attività di sorveglianza in un’unica visita medica;
– emettere il giudizio e informare il lavoratore sugli accertamenti effettuati a fine visita;
– trasmettere al datore di lavoro i giudizi di idoneità al termine della giornata di attività;
– redigere i report sull’attività svolta e sui risultati ottenuti.

 

IMG_1560

DICONO DI NOI
Emmanuele Randazzo, RSPP, 3SUN Spa

“Grazie a all’utilizzo di metodologie didattiche interattive e innovative “Naichè Servizi per l’impresa Srl” è riuscita a migliorare l’apprendimento e il coinvolgimento in azienda”

Diego Maria Triaca, RSPP, Creval Spa

“Gestione puntuale e precisa dei presidi di emergenza delle oltre 200 sedi sparse nel territorio siciliano grazie alla loro officina mobile che permette di realizzare l’intera attività manutentiva direttamente sul luogo.”

Luigi Scavone, RSPP, PFIZER Spa

“Grazie alla flessibilità di “Naichè Servizi per l’impresa Srl” abbiamo ottenuto l’idoneità in tempo reale e digitalizzato il processo della gestione della cartella sanitaria.

Maurizio Cutrona, RSPP, ACCIAIERIE DI SICILIA Spa

“Diminuzione dell’indice interventistico grazie al progetto di formazione sulla sicurezza aziendale svoltosi On Site sul luogo di lavoro che sfruttava il coinvolgimento attivo dei lavoratori.”

Ultimi tweet